Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano XI.djvu/17

Da Wikisource.

dell'impero romano cap. liv 11

appostolo favorito l’osservanza della legge mosaica1. Pari ai Gnostici disprezzavano tutti i libri dell’Antico Testamento, senza por mente che quelli di Mosè e de’ Profeti erano stati consacrati dai decreti della Chiesa cattolica. Con non minore ardimento, e senza dubbio, con maggior ragione, Costantino, il nuovo Silvano, rigettava quelle visioni cui pubblicarono in sì pomposi, ed enormi volumi le Sette orientali; que’ favolosi componimenti2 de’ Patriarchi ebrei, e de’ saggi dell’oriente, quegli Evangelj, quelle epistole, e quegli atti supposti, sotto de’ quali nel primo secolo della chiesa, il codice ortodosso andava sepolto; nè facea grazia alla teologia di Manete, nè alle eresie che a questa si riferivano, nè alle trenta classi di Eoni, dalla fertile immaginazione di Valentino creati. I Paoliziani riprovavano con

    stament, c. 17). I Paoliziani ricusavano ancora l’Apocalisse; (Pietro il Sic., p. 736). Dal vedere che i contemporanei non ne apposero ad essi un delitto, potrebbe quasi dedursi che i Greci del nono secolo non facessero gran caso delle rivelazioni.

  1. Una tale contesa, che alla malignità di Porfirio non isfuggì, suppone errore o passione nell’uno e nell’altro de’ due appostoli, o forse anche in entrambi. S. Grisostomo, S. Gerolamo ed Erasmo, la suppongono una lite finta, un pietoso artifizio ideato per istruire i Gentili, e per correggere gli Ebrei (Middleton’s Works, vol. II, p. 1-20).
  2. Chiunque bramasse tutte le particolarità che riguardano i libri eterodossi può consultare le ricerche del Beausobre (Hist. critique du Manichéisme, t. I, p. 305-437). S. Agostino parlando de’ libri manichei, che si trovano nell’Affrica dice: Tam multi, tam grandes, tam pretiosi codices (contra Faust., XIII, 14); ma aggiunge poi senza misericordia: incendite omnes illas membranas, e tal consiglio fu rigorosamente seguito.