Vai al contenuto

Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano XI.djvu/324

Da Wikisource.
318 storia della decadenza

della persona del principe francese si erano impadroniti. Intanto ventiquattro cavalieri in armadura d’oro splendenti, aveano annunziato l’arrivo di Ugo, e intimato all’Imperatore di rispettare il Generale dei cristiani latini, e il fratello del Re dei Re1.

[A. D. 1096-1097] Ho letta in una novelletta orientale, la favola di un pastore, che per avere appunto veduto pago un suo voto, ogni cosa perdè. Questo meschino chiedeva acqua, e il Gange, innondandogli il podere, la mandria e la capanna del supplicante, seco si trascinò. Una sorte non molto diversa, sovrastò ad Alessio Comneno, che non per la prima volta in questa Storia è nominato, e la condotta del quale viene in così diverso modo dipinta da Anna Comnena, figlia del medesimo2, e dagli scrittori latini3.

  1. Ο Βασιλευς των Βασιλεων, και αρχηγος του Φραγγικου στρατεματος απαντος, Re dei Re, e generalissimo di tutto l’esercito Franco: pompa orientale, che è ridicola in un conte di Normandia; ma il Ducange, compreso da patrio zelo (Not. ad Alexiad., p. 352, 353; Dissert. sopra Joinville p. 315) ripete con compiacenza i passi di Mattia Paris (A. D. 1254), e di Froiss (vol. IV, pag. 201) che attribuiscono al re di Francia i titoli di rex regum, o di chef de tous les rois chrétiens.
  2. Anna Comnena, nata nel dì 1 dicembre, A. D. 1083, ind. VIII (Alexiad., l. VI, p. 166. 167) avea tredici anni all’epoca della prima Crociata. Già atta alle nozze, o forse sposatasi al giovine Niceforo, ella lo chiama con tenerezza τον εμαν Καισαρα, il mio Cesare (l. X, pag. 295, 296). Alcuni moderni hanno attribuita a dispetto amoroso l’avversione in cui ebbe Boemondo. Quanto alle cose accadute a Costantinopoli e a Nicea (Alex., l. X, XI, p. 283-517) la parzialità de’ suoi racconti può contrabbilanciare quella degli storici latini; ma si ferma poco sugli avvenimenti che dalle stesse cose seguirono, ed è inoltre a tal proposito male istrutta.
  3. Nel modo di dipingere il carattere e la politica di A-