Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano XI.djvu/36

Da Wikisource.
30 storia della decadenza

della Dalmazia, governando per via di vicarj le Congregazioni che la Setta avea istituite nella Francia, e nella Italia1. D’indi in poi non sarebbe difficile, a chi vi ponesse attento studio, il seguire fino ai dì nostri la catena non interrotta delle loro tradizioni. Verso il finire dell’ultimo secolo, questa Setta o Colonia abitava tuttavia le valli dell’Emo, vivendo quivi nella ignoranza e nella povertà, e più spesso per parte del Clero greco che dal governo turco soffrendo tribolazioni. I Paoliziani de’ giorni nostri hanno perduta ogni ricordanza dell’antica origine e mentre hanno introdotta nel loro culto l’adorazione della Croce, trovasi questo contaminato da diversi sagrifizj di sangue, l’uso de’ quali fu portato ai medesimi da alcuni prigionieri venuti dai deserti della Tartaria2.

In Occidente le voci de’ primi predicatori manichei, oltre all’essere mal ascoltate dai popoli, vennero soffocate dai principi. Il favore e i buoni successi che i Paoliziani ottennero nell’undicesimo, e nel duodicesimo secolo, vogliono soltanto essere attribuiti ai motivi di scontento segreto, ma non men vigoroso, onde anche diversi fra i migliori Cristiani sentironsi accesi contro la Chiesa di Roma. Tirannica erane3 l’avarizia, odioso il dispotismo; men

  1. Matt. Paris, Hist. major., p. 267. Il Ducange riporta questo passo dello Storico inglese in una eccellente nota ad una pagina del Villehardouin (n. 208), che trovò a Filippopoli i Paoliziani strettisi in lega coi Bulgari.
  2. V. Marsigli, Stato militare dell’impero Ottomano, p. 24.
  3. Bisogna convenire che la Corte di Roma ne’ tempi andati si mostrò avara; ma l’aggettivo tirannica, è ecces-