Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano XI.djvu/49

Da Wikisource.

dell'impero romano cap. liv 43

tiva e ad uso del popolo, è tutto de’ Capi della Riforma, che inoltre le divulgarono come articoli di Fede indispensabile alla umana salvezza. E fin qui veramente, e sotto l’aspetto di asserir cose difficili a credersi, lo svantaggio rimane affatto dal lato de’ Protestanti, perchè molti Cristiani meglio si adatterebbero a sottomettere la loro ragione all’idea d’un’ostia trasformata in Dio, che a conoscere per loro Dio un tiranno capriccioso e crudele.

Ciò nullameno e Lutero, e i suoi rivali rendettero servigi durevoli e rilevanti alla umanità, e la Filosofia non può negare a questi intrepidi entusiasti12, un tributo di gratitudine.

    lastici dal secolo duodecimo, e dopo, movevano nelle scuole sottili quistioni, che sostenevano furiosamente con forme sillogistiche, e con vane parole da essi adoperate invece di ragionamenti. Facevano una moltitudine di definizioni, e distinzioni, sostenevano pertinacemente una ridicola guerra di sillogismi, senza avere bene spesso cognizioni, e idee positive della materia che trattavano, e dopo una lunga scena, i questionanti stanchi dal combattere, ma nè vinti, nè vincitori, nulla avevano imparato, e concluso. La Logica e la Filosofia d’oggidì, dopo i Loke, i Baconi, i d’Alembert, i Condillac, sommi uomini, fondate sull’osservazione, sull’esperienza, su i fatti, sul retto uso della ragione, sull’analisi della cose, e delle idee, mandò in dileguo la Scolastica. Quanto ai Padri della Chiesa, ve ne furono alcuni le cui opinioni furono condannate, per esempio Origene e Tertuliano, dai Concilj, e perciò se taluno di loro prepararono alcune sottili quistioni, non è questo un appoggio a’ dottori protestanti, per non conformarsi alle spiegazioni, e decisioni de’ Concilj. (Nota di N. N.).

  1. Il Cattolico deve dire entusiasti dell’errore. (Nota di N. N.)
  2. „Se non vi fossimo stati Lutero ed io, diceva il fanati-