Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano XII.djvu/120

Da Wikisource.
116 storia della decadenza

bianco, alta cenquarantasette piedi, e detta la Colonna di Teodosio1. Dall’alto di questa, fu precipitato capo volto a basso, e il cranio ne rimase infranto alla presenza di numerosissimo popolo assembrato nel Foro del Tauro che vedea con maraviglia in questo singolare spettacolo la spiegazione e il compimento di un’antica profezia2. Men tragico fu il destino di Alessio: il Marchese lo inviò in dono al Re de’ Romani in Italia. Condannato a perpetua prigionia, l’usurpatore venne trasferito da una Fortezza dell’Alpi in un monastero dell’Asia, senza guadagnare molto nel cambio. Ma prima della caduta di Costantinopoli Alessio avea conceduta la sua figlia in isposa ad un giovane eroe che riedificò e tenne il trono de’ principi greci3. Teodoro Lasca-

    lehardouin (n. 141-145-163) e Gunther (cap 20, 21). Nè il Maresciallo, nè il frate mostrano la menoma compassione sulla sorte di questo usurpatore o ribelle, benchè condannato ad un supplizio di un genere più nuovo ancora de’ suoi delitti.

  1. La colonna d’Arcadio, che ne’ bassi rilievi raffigura la vittoria di lui, o quella del padre del medesimo Teodosio, vedesi tuttavia a Costantinopoli. Viene descritta, colle sue proporzioni, nelle opere del Gillio (Topograph. IV, 7), dal Banduri (l. I, antiquit. C. P. p. 507 ec.), e dal Tournefort (Viaggio in Levante t. II, lett. 12, p. 231).
  2. La ridicola novella del Gunther intorno la columna fatidica non merita che le si porga attenzione. Ella è però straordinaria cosa, che cinquant’anni prima della conquista de’ Latini, il poeta Tzetze (Chiliad., IX, 277) abbia raccontato il sogno di una matrona, la quale avea veduto un esercito nel Foro, e un uom seduto sulla cima della colonna che battea le mani una contro l’altra e metteva un forte grido.
  3. Il Ducange (Fam. byzant.) ha esaminate, e con accu-