Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano XII.djvu/142

Da Wikisource.
138 storia della decadenza

aperte al valore di semplici privati le vie de’ troni di Gerusalemme e di Costantinopoli. La sovranità titolare di Gerusalemme apparteneva a Maria figlia di Isabella e di Corrado di Monferrato, e pronipote di Almerico, o di Amauri. Il pubblico voto, e una sentenza di Filippo Augusto, le aveano dato in isposo Giovanni di Brienne, uscito di una nobile famiglia della Sciampagna, e additato siccome il più valoroso fra i difensori di Terra Santa1. Nella quinta Crociata, condottiero di centomila Latini portatosi alla conquista dell’Egitto, terminò l’assedio di Damieta coll’impadronirsi di questa Fortezza; i disastri che succedettero a tale resa, vennero unanimamente attribuiti all’avarizia e all’orgoglio del Legato Pontifizio. Dopo aver data in isposa la propria figlia a Federico II2, l’ingratitudine dell’Imperatore lo costrinse ad accettare il comando delle truppe della Chiesa: perchè comunque avanzato negli anni e privato della sua corona, il valente e generoso Giovanni di Brienne ognor pronto mostravasi a brandire la spada, se l’utile della Cristianità lo chiedeva. Non avendo regnato che sette anni Roberto di Courtenai, il fratello di lui Baldovino non poteva essere uscito ancor dell’infanzia, e intanto i Baroni di Ro-

  1. Rex igitur Franciae, deliberatione habita respondit nuntiis, se daturum hominem Syriae partibus aptum; in armis probum (prode), in bellis securum, in agendis providum. Johannem comitem Brennensem (Sanut., Secret. fidel., l. III, part. XI, c. 4, p. 205, Mattia Paris, p. 159).
  2. Il Giannone (Istoria civile, t. II, l. XVI, p. 380-385) parla lungamente intorno al maritaggio di Federico II colla figlia di Giovanni di Brienne, e la doppia unione delle corone di Napoli o di Gerusalemme.