Pagina:Gioberti - Del rinnovamento civile d'Italia, vol. 2, 1911 - BEIC 1832860.djvu/299

Da Wikisource.

questo articolo è giá cosi unanime ed efficace che ogni presupposto contrario è al tutto chimerico. Avvalorato da questa persuasione, il papa sará assai piú franco e signore che non è adesso con un piccolo Stato senza danari ed eserciti, anzi avrá tanto piú di potenza quanto che egli e la sua corte ecclesiastica non saranno impediti, impressionati, sviati, corrotti da un potere mondano e disforme. Chi fu piú libero e onnipotente di Pio nono nel primo biennio del regno suo? E pur non avea armi proprie né aliene, non ispie, non oro, non satelliti italiani o transalpini. Senza che, i difensori del temporale discorrono del papa e della Chiesa profanamente, a uso dei razionali e dei politici che ignorano o impugnano le divine promesse. «San Tommaso d’Aquino, essendogli detto da papa Innocenzio, che aveva un monte di danari innanzi e contavali: — Tu vedi, Tommaso, la Chiesa non può piú dire come ella diceva anticamente: ’ Argenta m et aurum non est mihV , — rispose: — Né anche: ’ Surge et ambula 5» (ò. — La previdenza non è larga del suo aiuto a chi adopera mezzi umani disconvenienti, qual si è una potestá secolare aliena dall’indole del sacerdozio, e non che atta a francare la Chiesa ma buona a soggiogarla.

11 dominio temporale, in cambio di assicurare la libertá ecclesiastica, oggidí’ l’offende e pericola, quando è uno di quei presidi che richieggon difesa, né d’altra parte può averla che dai principi esterni. Cosicché il papa è costretto di farsi schiavo per esser padrone, di mettersi a discrezione e andare ai versi di chi è piú forte per potersi valere del braccio suo < 2 ). «Le armi d’altri — dice il Machiavelli — o ti cascano di dosso o le ti pesano o le ti stringono» (3); ma in Roma, oltre all’essere di carico e di angustia al principe, riescono eziandio gravi alla coscienza e religion del pontefice. Se Pio nono fu servo in Gaeta, è forse oggi libero in Roma? quando non può dimorarvi senza scolte e guarnigioni straniere. Per la qual cosa il

(1 j Gklli, Caprini, 5.

(2) •» ... omnia n milito prò dominatione •> (Tac., Hist., I, 36). «... ut haberet inslrumoila servitali . 4 et reges» (iu., Agr., 14).

(3) Prine., 13.