Pagina:Gioberti - Del rinnovamento civile d'Italia, vol. 3, 1912 - BEIC 1833665.djvu/245

Da Wikisource.

forza reale ai rettori, avvalorano i loro nemici, accrescendo il numero dei malcontenti e attizzando lo sdegno, l’odio, il furore delle moltitudini. Cattivo consiglio è il credere che la causa principale del morbo possa servire di medicina, e il volere ringiovanir gli Stati ravvivando i vecchiumi ed evocando certi spettri che la coltura del secolo ha sepolti per sempre. I mezzi, che i governi retrivi usano da due anni per rabberciare la loro potenza, sono quelli appunto che nel quarantotto la misero in fondo. Tali sono il regno assoluto, il presidio gesuitico, il dispotismo pretino, il privilegio aristocratico, la servitú della stampa e simili, che, come accesero il passato, cosi ora ammassano pastura a un novello incendio. E come può avvenire altrimenti quando per farmaco si elegge il veleno? La cecitá è tale che anche i principi usati a reggersi con una certa saviezza perdono il cervello. Quasi che non bastasse l’esempio di Francia a chiarire che il gesuitismo divora le viscere a chi se lo reca in grembo, eccovi (se si dee dar fede a certi fogli) che il re di Prussia giá sogna l’alleanza dei padri, e forse non andrá gran tempo che la piú dotta cittá di Europa sará visitata dai fantasmi di que’ claustrali. Qual uomo di Stato diede piú chiare prove d’imprevidenza e d’impotenza politica che il vecchio carnefice della Gallizia? E pure il giovane principe a lui ricorre per restaurar l’imperio da lui rovinato, e lo fa compartecipe de’ suoi favori col decrepito maresciallo, affinché l’Austria, capitanata da un fanciullo, abbia per braccia due cadaveri. Non è questo un ottimo presagio delle sue sorti avvenire? (0.

Le forze effettive dell’ Austrorussia si riducono dunque agli eserciti. Ma benché questi sieno ampliati, non si può dire che le forze sieno cresciute, essendosi aumentata dall’altra banda la potenza dei popoli e prevalendo per piú rispetti. Imprima i soldati moderni sono anch’essi popolo; e quel progresso d’idee e di sensi civili che succede nel popolo avviene del pari nei soldati, pogniamo che sia piú lento a crescere e piú tardo a

(1) Accennando questi e simili roniori che corrono, io non fo pieggeria della veritá loro. In altri tempi avrebbero dell’ incredibile; ma oggi tutto è possibile.