Pagina:Gioberti - Del rinnovamento civile d'Italia, vol. 3, 1912 - BEIC 1833665.djvu/302

Da Wikisource.

loro in vece di attendere sovrattutto ai fatti e alla vita. Come se anche le opinioni fossero sincere e degne di fiducia, quando non hanno per fondamento la bontá e la dirittura dell’animo e del costume. Incredibile è l’autoritá, la riputazione e quindi la potenza che ella acquisterebbe, procedendo a questa riforma e facendo in modo che d’ora innanzi la parte popolare sia il fiore dei galantuomini e che la sua divisa rappresenti a ciascuno la virtú e l’onore, cioè le due cose che assommano e compiono tutti i beni civili.

In tal maniera la democrazia italica potrá essere un semenzaio di valorosi e porgere alla cadente patria chi possa rilevarla e redimerla. Né perciò vuoisi escludere assolutamente da tanto onore chi l’ha disservita in addietro, dovendosi equamente perdonar qualche cosa alla civile inesperienza e alle foghe politiche del quarantotto. Ma fra coloro che peccarono in tale occasione, quelli soli avranno diritto alla pubblica fiducia che cancelleranno coi meriti gli antichi torti, porgendo non dubbie prove di migliorate opinioni e di sufficienza. Gli altri non dovranno dolersi di essere lasciati addietro, perché anzi si fará loro servigio, rimovendoli dal pericolo di essere artefici alla patria di nuove sciagure e di macchiare un’altra volta la propria riputazione. Rispetto poi a chi diede prove iterate di abitudini faziose e di arti subdole, si dovrá essere inesorabile; perché poco gioverebbe al Piemonte Tesser libero dai gesuiti se eleggesse per condottieri quelli che gl’ imitano, e mal prò farebbe all’Italia l’avere per avvocati coloro che rovinano gli amici e la causa che abbracciano.

La dote finalmente, che dee suggellare tutte le altre nei buoni rettori, è il d ecoro civile . Il quale consta di due parti, essendo pubblico e privato, perché non può mantenere la dignitá patria chi trasanda quella della propria persona. Questa dote è rara nei popoli moderni per la cattiva educazione; la quale, parte con massime false e usanze frivole, parte cogl’insegnamenti di una religione e spiritualitá mal intesa, avvezza gli uomini a far poco caso del decoro proprio e comune. Soli in questa viltá universale, gl’inglesi, gli americani del norte e gli spagnuoli rendono ancor qualche immagine della fierezza dei popoli antichi.