Pagina:Gioda - Il baco da seta,1926.djvu/44

Da Wikisource.

— 34 —

conveniente ventilazione del locale ed accendendo a quando a quando il fuoco così da rinnovare con le fiammate l’aria dell’ambiente; si dovrà condurre l’allevamento su graticci fra i quali baria circoli facilmente, evitando l’uso dei tavolati, che manterrebbero eccessiva umidità sotto al letto. Non sarà neppure mal fatto spargere sotto al letto una polvere assorbente, come fosse calce o gesso.

Ma più che tutto dovrà il bachicultore impedire l’eccessivo accumulo della foglia inutilizzata, appunto perchè un letto basso essica facilmente e più difficilmente offre substrato per dannose fermentazioni; mentre un letto alto è ambiente sempre pericoloso.


Cambiamento dei letti.


Perciò i bachi si dovranno togliere dal letto quando questo si faccia troppo alto e nelle prime età converrà che ciò sia fatto due volte almeno per ogni età e cioè un paio di giorni prima della dormita; perchè la muta non abbia ad avvenire su letto in fermentazione; e un paio di giorni dopo la muta, per asportare tutte le abbandonate spoglie dei bachi.