Vai al contenuto

Pagina:Gioda - Il baco da seta,1926.djvu/47

Da Wikisource.

— 37 —


Si procede allora ad un semplice diradamento, per il quale pure è praticissimo l’uso della carta forata, la quale si adopera con le stesse norme prima indicate, ma con l’avvertenza di provvedere al tramuto appena somministrato un pasto, cosicchè solo parte dei bachi sia salita al di sopra.


Il cambiamento nelle ultime età.


I fogli di carta forata hanno fori di diametro diverso a seconda delle diverse età per la quale debbono servire; ma mentre riescono utili per le prime tre età, meno pratici si mostrano per le ultime due, perchè l’accresciuto diametro dei fori e l’accresciuto peso dei bachi rendono il foglio meno resistente, tanto da portarlo a fare sacco nel sollevamento, determinando un accavallamento dei bachi.

Fu proposto di sostituire alla carta forata le reti, le quali si stendono su tutto un graticcio riducendo il lavoro che un numero multiplo di fogli determinerebbe.

La pratica nostra non ci ha condotto a troppo favorevoli conclusioni sull’uso delle reti. A parte la facile formazione del sacco durante il loro sollevamento, più grave è il fatto che alla