Pagina:Gioda - Il baco da seta,1926.djvu/60

Da Wikisource.

— 50 —

tutte le conseguenze che da questa trascuratezza possono derivare.

Può essere che in certe case di campagna non vi sia modo di procedere a siffatta disinfezione per deficenza di locali ed allora, se non può procedersi alla disinfezione dell’ambiente, si procederà almeno ad una accuratissima disinfezione degli attrezzi raccolti in locale diverso da quello che si destinerà a bigattiera.

Ma si ricordi che se nel locale ove si intende allevare bachi, ebbero a svilupparsi malattie l’anno avanti, la disinfezione è indispensabile, anche a costo di momentanei sacrifici da parte di chi occupi normalmente il locale destinato a bigattiera.

Il bosco destinato alla salita del baco maturo è il materiale più difficile a disinfettare. Potrà convenire esporlo a lungo all’azione della luce solare; ma dovrà essere compreso nel materiale che si sottoporrà a disinfezione.

Si eviti di procedere alla disinfezione del bosco durante anzichè prima dell’allevamento dei bachi, perchè sarebbe facile diffondere germi di malattie in periodi critici per l’allevamento.

Qualora il bosco avesse servito per allevamenti gravemente colpiti da malattie nell’anno precedente, il meglio a farsi sarà il rinnovarlo del tutto, distruggendolo col fuoco.