Pagina:Gioda - Il baco da seta,1926.djvu/74

Da Wikisource.

— 64 —

accelerare la vita dei bachi ritardatari, nel sistema friulano sono sempre i bachi più solleciti quelli che primi mangiano la foglia; ai ritardatari non rimangono che i residui.

Di qui una diseguaglianza nel raccolto dei bozzoli che qualunque commerciante, per poco sia pratico, avverte e traduce in un deprezzamento alla compera. Non solo; ma la necessità di usare rami di un anno sembra determini pure la somministrazione di foglia a minor valore nutritivo di quella cresciuta su rama vecchia, e ciò con minore resa di buona seta.

Non può escludersi che il minor prezzo al quale sono pagati i bozzoli nel Friuli in confronto del Piemonte, trovi una giustificazione nei fatti su accennati.

Comunque, crediamo poter chiudere questo capitolo con le parole del prof. De Carolis: senza voler pretendere di dare un giudizio assoluto sul sistema friulano, che nel Friuli ha trovato ragioni particolari di buona riuscita, non giudichiamo questo sistema capace di dare in ogni luogo quei buoni risultati che se ne attendono. In altre parti d'Italia un allevamento ben condotto su graticci o pezzoni giunge a dare risultati (tecnicamente ed economicamente) anche migliori.