Pagina:Gioventu italiana del littorio.djvu/18

Da Wikisource.

nel campo dell’educazione fisica le cognizioni e le attitudini degli insegnanti e dei dirigenti della scuola primaria e media; dei corsi per capisquadra e per cadetti e capicenturia, che preparano gli elementi migliori alla funzione di comando nei reparti minori.

L’accademia della G.I.L. del Foro Mussolini, inaugurata solennemente il 5 febbraio 1928-vi, alla presenza del Duce, è istituto superiore, riconosciuto con R. D. L. 28 agosto 1931, n. 1227.

Attraverso tre anni di corso, con un programma di studio che va dalla storia politica e dalla dottrina del Fascismo alla pedagogia ed alle discipline mediche che hanno attinenza con l’educazione fisica, e comprende, nella parte pratica, la ginnastica educativa, i giuochi presportivi e sportivi, l’attrezzistica e il tirocinio, gli allievi vengono preparati integralmente ai loro compiti di ufficiali, dirigenti, educatori fascisti della nuova gioventú italiana.

Nell’accademia vige la disciplina militare, e la vita che vi si conduce si alterna tra le lezioni, esercitazioni pratiche, ginnastica, sport e studio. Come presso gli altri istituti superiori anche nell’accademia esiste un corso allievi ufficiali di complemento, che dura due anni.

Sono frequenti i viaggi e i corsi di istruzione effettuati dagli allievi in Italia e all’estero.


18