Pagina:Gioventu italiana del littorio.djvu/31

Da Wikisource.

chiede dei comandanti particolarmente preparati. A ciò provvedono i corsi che, periodicamente, con durata varia, si tengono presso la scuola di perfezionamento per istruttori premilitari della G. I. L., e rilasciano, a compimento, il brevetto di istruttore premilitare.

Corsi speciali di perfezionamento hanno luogo, di volta in volta, a seconda delle necessità, anche all’infuori di questa scuola. Ne è un esempio quello che si è svolto in Roma, tra il gennaio e il marzo dell’anno XVII, con la partecipazione di 600 ufficiali, scelti mediante appositi esperimenti, fra tutti i Comandi federali.

Tutti questi corsi hanno lo scopo di accertare ed integrare le capacità tecniche degli istruttori e di metterli in grado di organizzare eventualmente in provincia, corsi analoghi, attraverso i quali formare il maggior numero possibile di istruttori ben preparati.

L’istruzione premilitare, considerata generalmente, è rivolta, come è stato detto in principio, a tutte le categorie maschili della G. I. L. È però degna di menzione particolare quella che viene impartita agli avanguardisti moschettieri ed agli avanguardisti marinari, e che, dopo l’addestramento in provincia, ha la sua manifestazione nazionale e conclusiva nel campo “Dux”. Durante dieci giorni di sana e rude


31