Pagina:Gioventu italiana del littorio.djvu/46

Da Wikisource.

Un’istituzione che ha lo scopo specifico di assistere gli alunni nella scuola e dopo l’orario scolastico è quella dei patronati, tramite i quali i Comandi federali della G. I. L. e i Comandi della G. I. L. di Fascio forniscono gratuitamente gli scolari meno abbienti di libri, quaderni ed altri oggetti necessari all’assolvimento dei doveri scolastici, erogano sussidi in denaro agli organizzati bisognosi e gestiscono asili e scuole materne.

A lato di queste forme di assistenza dev’essere infine particolarmente ricordata quella della refezione scolastica, il cui scopo è quello di offrire giornalmente agli alunni poveri una minestra ben confezionata, e ciò proprio durante quei mesi invernali nei quali il bisogno di un alimento sostanzioso si fa maggiormente sentire. La refezione scolastica, e ciò specialmente nelle zone rurali, determina una maggiore osservanza dell’obbligo scolastico.

In virtú della struttura vasta e capillare del Partito, ogni azione di provvidenza può giungere immediata fino agli strati piú umili del popolo; e per la massa imponente delle autorità politiche e civili, degli ufficiali della G. I. L., degli insegnanti, dei cittadini di altre categorie, degli enti ecc., che collaborano il piú delle volte volontariamente e contribuiscono in vario


46