Pagina:Gioventu italiana del littorio.djvu/63

Da Wikisource.

rurale, sull’allevamento razionale degli animali domestici, sull’orto-floro-frutticultura, ecc.

A completare l’istruzione delle giovani, in tutti i corsi vengono impartite nozioni sull’opera legislativa di assistenza sviluppata dal Regime in tutti i campi.

I corsi di preparazione coloniale hanno lo scopo di formare nelle giovani una coscienza coloniale, preparandole ai compiti e alle esigenze della vita in colonia. La parte teorica comprende: storia e religione dei nostri possedimenti coloniali, geografia, etnografia ed economia coloniale, problemi dell’espansione coloniale e difesa della razza, economia coloniale nella lotta per l’autarchia nazionale, igiene tropicale e puericultura. La parte pratica studia: l’ammobiliamento, l’igiene della casa, la culinaria, la lavorazione dei latticini, la confezione del pane, la coltivazione dell’orto e del giardino, la confezione del vestiario, l’artigianato.


L’opera delicata che la G. I. L. rivolge alla preparazione della gioventú femminile, opera che fonde in un fraterno cameratismo migliaia di dirigenti e centinaia di migliaia di giovani, collaboranti allo stesso fine, integra e completa la preparazione culturale e politica data dalla scuola, coltiva e sviluppa le disposizioni arti-


63