Questa pagina è stata trascritta, formattata e riletta. |
— 37 — |
riore della fibro-cartilagine col legamento laterale anteriore si opera mediante fibre corte, molto forti, e che si estendono dall’un lato all’altro. Sovente il legamento acquista una tessitura cartilaginosa che procede sempre dall’infuori all’indentro, e sembra provenire dalla fibro-cartilagine. La produzione cartilaginosa, di cui trattasi, comunica alla parte una durezza assai ragguardevole, la rende suscettibile della stessa carie della fibro-cartilagine dell’osso, e complica singolarmente l’operazione del chiovardo. Questo genere d’alterazione del legamento, si fa rimarcare in generale assai più nei cavalli usati, i piedi dei quali furono danneggiati dalla ferratura e dal lavoro.
5.° L’estremità posteriore, larga, dilatata e molto fibrosa, s’applica contro la base del cuscinetto plantare, l’abbraccia e vi si mantiene attaccata con una quantità di prolungamenti fibro-cartilaginosi, come pure con un tessuto laminoso estremamente denso. Questo modo - d’unione è tale, che il cuscinetto plantare non forma, per così dire, coi due prolungamenti falangei, che un solo e medesimo corpo, l’uso essenziale del quale è di comunicare al piede una certa pieghevolezza, e contribuire efficacemente alla sua elasticità.
6.° La superficie esterna, irregolarmente con-
ablazione, nell’uso d’operazione del chiovardo cartilaginoso, esige alcune precauzioni, e che l’esportazione di questo prolungamento può essere facilmente obbliata, lo che non è senza inconveniente.