Pagina:Girard - Trattato del piede negli animali domestici.pdf/48

Da Wikisource.

— 42 —

al quale serve di punto d’appoggio in tutti i movimenti ed attitudini in cui il piede si regge sul suolo, e vi prende un punto fisso.

§ 2.° apparecchio legamentoso del piede.

Quest’apparecchio si compone dei legamenti articolari laterali, del legamento capsulare e dei legamenti tendinosi, anteriore e posteriore.

(a) Legamenti articolari laterali.

Questi quattro legamenti, dei quali due esterni e due interni, si distinguono da ogni lato in anteriore e posteriore. Il legamento laterale anteriore, tanto interno, che esterno (fig. 5 e 6, b, b), è situato obliquamente dall’alto al basso e dall’avanti all’indietro sul lato della faccia anteriore dell’articolazione falangea, ed immediatamente all’estremità inferiore della fibro-cartilagine: è bianco, grosso, corto, di una tessitura fibrosa, densa, serrata, che diviene alle volte cartilaginosa; superiormente si inserisce in una fossa situata sul lato del condilo del secondo falangeo, e s’impianta inferiormente nella fossa inuguale che trovasi vicina al tallone ed alla radice della fibro - cartilagine laterale. Questo legamento, di cui le fibre sono tanto meno lunghe, quanto più sono interne, è essenziale al consolidamento dell’articolazione; l’esperienza prova che quando venne amputato in totalità od in parte, il cavallo resta zoppo,