Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/133

Da Wikisource.

Del Gemelli. 103

avea di prezioso: dopo averle finite, le fece coprire di un bel drappo di seta, e fecevi pomposa festa, col concorso di tutti i suoi sudditi. Narrano[Selden. de Dijs Syrij. Scalig. in Manil. Astronom.] molte altre favole ridicole, e fra le altre, i Copti una bellissima ne scrivono ne’ loro libri, cioè, che sotto la gran piramide vi sia un’iscrizione dei tenor seguente.

Il Rè Saurid ha fabbricato le Piramidi in tempo, etc. ed in sei anni le ha finite. Chiunque verrà appreso a lui, o si crederà così potente, come egli è stato, intraprenda di distruggerle in 600. anni; benche sia più facile di distruggere una fabbrica, che di elevarla. Egli l’ha coperte di seta, vegga un’atro di coprirle di stuoje.

Dapoi che il Calipha Almamoun entrò in Egitto, ebbe curiosità di sapere, che cosa fusse racchiusa dentro queste piramidi; e quantunque gli rappresentassero la cosa impossibile, egli nondimeno a forza di aceto, e fuoco, come anche di ferri temprati in una particolar maniera, superò ogni difficoltà. Infatti la porta, che si vede nella gran Piramide, fu opera di lui; trovossi però dentro di un muro larghissimo, tesoro tale, che rinfrancò la spesa dell’apertura. Trovarono anche un pozzo quadro, e


G 4 da