Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/157

Da Wikisource.

Del Gemelli. 127

La sedia del Patriarca Armeno è situata a destra del presbiterio. In una nicchia della picciola Chiesa delle donne, a man sinistra della grande, sono tre pietre mischie: nella maggior delle quali, venuta dal Sinay, ruppe Mosè le tavole della legge, allor che il popolo non voleva osservarla; l’altra a destra fu presa dal Giordano, presso al luogo, dove Cristo fu battezzato da S. Giovanni Battista; la terza a sinistra, stava nel monte Tabor, in quel luogo appunto, dove il medesimo si trasfigurò. Tutti i pellegrini, che vengono a visitare i santi Luoghi, sono ben trattati da questi Padri Greci; dando eglino buone stanze, e stalle per gli cavalli.

Usciti fuori della Città, per la porta del Re David, o del monte Sion, vedemmo la sepoltura di tutti i nostri Cristiani Cattolici; ed ivi vicino il residuo d’un antico muro della casa, dove morì la Madre Santissima, e S. Giovanni celebrò alcune Messe.

Pagato poscia un zecchino, entrai a veder la Chiesa de’ SS. Apostoli, che di presente serve di Moschea. Ella si è ad una nave, e grande all’uso del paese, con due colonne. Dalla parte d’Occidente


ha