Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/167

Da Wikisource.

Del Gemelli. 137

quattro porte opposte diametralmente) fabbricare al di fuori di porcellana, sin dove principia la cupola di piombo, che vagamente la termina. Dalla parte d’Oriente, allato del Tempio, è una galleria scoperta, e sostenuta da colonnette, dove dicono che sia una pietra tolta dal monte Oliveto, sopra la quale tenne i piedi nostro signore, quando salì al Cielo. Altro non potei osservare così di lontano, poiche i Turchi fanno o morire, o pur rinegare que’ Cristiani, che vi entrano.

Dirimpetto alla casa di Pilato, è quella d’Erode (benche tutta sia ammodernata, e poco vi si vegga dell’antico) dove entrammo per una porticciuola (essendo la prima serrata) presso alla quale è una picciola volta, dove stiede Cristo, prima d’esser menato in presenza d’Erode: e salendo su, vedemmo la stanza di giustizia, a guisa d’una saletta, dove fu interrogato dal medesimo Erode; e non rispondendo, fu vestito d’una veste bianca, e come pazzo rimandato a Pilato.

Nella piazza si vede l’arco, che sosteneva la loggia, donde fu mostrato al popolo da Pilato, dicendo; Ecce Homo: e non ha dubbio, che sia l’istesso, poiche


le