Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/178

Da Wikisource.
148 Giro del Mondo

morisse S. Simeone. Più avanti, nel mezzo della strada, mirasi una cisterna, presso a cui i Re Maghi videro di nuovo la Stella; ed a destra della medesima strada, pochi passi discosto, si scorgono in piedi due mura (come dicono) della casa, ove era Abacuc Profeta, quando fu portato dall’Angelo in Babilonia, per dar soccorso col cibo a Daniele, nel lago de’ Leoni. Non molto discosto è il luogo, dove riposò Elia Profeta, fuggendo dalla persecuzione di Jezabele: di che rendono chiara testimonianza le sue membra impresse nel vivo sasso, a destra della strada. I Greci per memoria di tal fatto, v’han poco lungi a sinistra fabbricato un Convento sotto l’istesso titolo, nel quale celebrano i divini uficj.

Più avanti a destra è ancora in piedi un muro della Torre, dove riposò Giacobbe, quando venne da Mesopotamia; e le vestigia del sepolcro di sua moglie Rachele, che ivi morì, sono mezzo miglio più oltre.

Prima d’entrare in Bettelemme, osservammo quella cisterna, delle cui acque avendo desiderio David, e passando i suoi Capitani, con gran periglio, per mezzo l’esercito nemico (che lo teneva asse-


diato)