Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/303

Da Wikisource.

Del Gemelli. 269

egretto; e che avendo più volte veduto partire il G. Visir per gire alla guerra, giammai non era loro occorso di vedere un tal donativo; ma solamente il Gran Signore, assiso su d’un’alto palco, sotto il quale passando quel Ministro, scende da cavallo, e prostratosi umilmente per terra, gli è posta su le spalle una veste, che gli dona il G. Signore: il che si pratica eziandio con tutti i Bassà, che vanno alla guerra.

Sabato 2. mi trattenni qualche tempo in una strada, per veder venire il G. Visir al serraglio. Lo precedevano 30. Chiaùs, e circa 60. Turchi di qualità, che essendo ritornati da’ loro governi, lo corteggiavano per loro pretensioni. Seguivano da 60. servidori a piedi, in mezzo de’ quali veniva questo primo Ministro, vestito di rosso, sopra un bel cavallo nero. Egli si era di giusta statura, ed all’aspetto mostrava d’essere in età di 54. in 55. anni. Mi dissero, ch’era molto inchinato alla caccia.

Domenica 3. dopo aver sentita la Messa, fui a vedere il palagio del G. Muphtì (ch’è come un Papa fra’ Turchi) vicino la Moschea d’Alim Selim; e lo trovai di struttura men che mezzana. V’erano due


ca-