Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/318

Da Wikisource.
284 Giro del Mondo

di 2000. Domestici. Quando da alcuno è visitato, per molto che sia persona di gran qualità, non s’alza a far complimenti, fuorche al Gran Muphtì, il quale ha lo stesso onore dal G. Signore.

Il Caimecan, o Governadore di Costantinopoli, è Luogotenente del G. Visir, e nella di lui assenza solamente esercita le funzioni di tal carica, anche di dar audienza agli Ambasciadori; senza esser soggetto al rigore del Principe in caso di mancanza, perche ogni difetto s’attribuisce al primo Visir.

Capitan Generale, ed Ammiraglio dell’armate navali è il Bassà del Mare; siccome i Bey Governadori delle Provincie marittime, e Capitani delle galee del G. Signore, che devono essere sempre all’ordine per porsi in cammino ad ogni comando.

L’Agà, o General Colonnello de’ Giannizzeri, detto da’ Turchi Vingerì-Agasì, è in sì gran considerazione, che nissuno può, com’egli, avvicinarsi al Principe con le mani libere; quando l’istesso G. Visir è obbligato portarle in Croce su lo stomaco con molta sommessione. Per altro comanda un numero considerabile di circa 100. m. Giannizzeri; non perche


i veri