Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/323

Da Wikisource.

Del Gemelli. 289

corso di 400. anni da PP. Greci, protetti dall’Imperador di Moscovia: e quel ch’è di grandissima considerazione, in far ordinare dal G. Signore, che il Doganiere, e Bassà del Cairo, non solo osservassero per l’avvenire fedelmente la capitolazione fatta col commercio di Marseglia, di esiggere il tre per cento delle mercanzie della nazione, là dove gli altri pagano il venti; ma che restituissero eziandio tutto quello, che aveano esatto di più. Era io presente in Adrianopoli, quando andò un Chiaùs al Cairo a far porre tutto ciò ad effetto.

Pigliati in affitto due cavalli per me, e per lo servidore, a cinque ducati l’uno (fatta comparazione con la nostra moneta) partii il Lunedì 4. per Costantinopoli, con una picciola caravana di di 40. persone; e dopo 20. m. di cammino, per piani coperti di neve, pigliammo riposo nel Casale di Hapsa, in un Karvanserà in compagnia delle bestie.

Il Martedì 5. ebbi maggiori patimenti, che in tutti i sei mesi al cammino fatti sin’allora: poiche essendo partiti quattr’ore prima di giorno, avemmo a camminare sempre sulla neve e’l ghiaccio, per paese parte piano, e parte di colli-

     Parte I. T ne;