Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/398

Da Wikisource.
364 Giro del Mondo

tagnà nel bagno d’Eschi-Capligia, o bagno vecchio, dove è la terza acqua minerale differente dall’altre due, che giova similmente a’ dolori, ed altre infermità. Entrandovi si ritrova una stanza grande con due cupole, ed un fonte in mezzo, come negli altri bagni, e passandosi in un’altra camera si vede un’altro fonte nel mezzo d’acqua fresca, e due a’ lati di calda. Entrandosi oltre, si truova il luogo, dove si bagnano, lastricato di marmi, e profondo sei palmi, con cinque grossi canali d’acqua calda all’intorno. Di questo si cava poco profitto, perché molti vi entrano gratis; però del grande di Capligia ricava il Gran Signore otto cento piastre d’affitto l’anno; e dell’altro di Chiuchiurtlì buona quantità un Signore, a chi lo donò il Sultano.

Dal bagno d’Eschi-Capligia passano le acque minerali in un’altro picciolo bagno nel Casale di Cicheric per uso degli abitanti.

Dopo desinare andai in Bugarbascì a vedere il giro de’ Dervis, condotto dal Giudeo, ch’era stato preso dal Caragiere. Seguì questa pazza divozione in una buona stanza, nella maniera che descrissi quella d’Adrianopoli, e di Costantino-


poli