Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/438

Da Wikisource.
404 Giro del Mondo


In ambo l’opposte punte del Canale sono due fanali, con picciole abitazioni. Presso a quello dalla parte di Romelia, sopra d’un scoglio, si vede il resto del piedestallo della nominata colonna di Pompeo.

Poco cammino potè farsi il Mercordì 14. per lo vento contrario; ma rendutosi favorevole il Giovedì 15, costeggiammo la Natolia; e a Vespro fummo dirimpetto d’Ergelè, luogo con buon porto (cosa rara nel Mar nero.) Continuando sino alle due ore di notte l’istesso vento, quelle sonnacchiose bestie tolsero via le vele, e ligato il timone, si posero a dormire; lasciando la saica bersaglio dell’incostanza dell’onde.

Ricominciò di buon’ora l’istesso vento il Venerdì 16. onde facemmo da dodici miglia ad ora, e raggiungemmo a mezzo dì l’altra saica, che veniva con noi di conserva; e portava ancor’ella più di cencinquanta soldati, e servidori del Bassà di Trabisonda, il quale con sei picciole feluche, e 25. di sua famiglia s’era prima partito; menando seco sei cavalli, oltre altrettanti imbarcati nella saica. Il Paese, che si vede in vicinanza del Mare, è quasi tutto montuoso, ed abbondevo-


le