Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/444

Da Wikisource.
410 Giro del Mondo

ne due picciole Cittadelle: una sopra il monte comandata da un Chiaùs; l’altra nel piano, che serve alle volte d’abitazione al Bassà, o Beglierbey che governa la Città, senza aver Sangiacco sotto di se. Amendue sono poco provvedute di guarnigione, ed artiglieria; e se i Cittadini non faranno l’ufficio di Soldato nelle occasioni, poche ore potran fare di difesa.

Il Venerdì 23. vidi che ne’ borghi, per la maggior parte abitano Armeni, e Greci, co’ loro Vescovi per l’esercizio della loro Religione.

I viveri sono cari (a rispetto degli altri luoghi di Turchia) e cattivi, spezialmente il pane: provvedendosi di formento da’ vicini Casali, a cagion del terreno, che sì per lo piano, come per lo montuoso è sterile; e l’aspre montagne all’intorno cariche di neve provvedono gli abitanti più di freddo, che di vettovaglie. Carne pochi mesi dell’anno se ne vede in piazza; e’l pesce è bandito affatto dalla mensa, perche la Città non ha porto, ma una spiaggia tanto soggetta alla continua incostanza del Mare, che rende molto difficile la poca pescagione che vi è. Di quello che produce il terreno, l’oglio


so-