Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/88

Da Wikisource.
62 Giro del Mondo

Giuseppe, ed alla sua famiglia. La terza, era detta Misrin, fabbricata da Mesrin figliuolo di Cham, e nipote di Noè. La quarta si appellava Bubrillon, edificata in onore, e nome d’un’Idolo, detto Abrillon, il di cui Tempio era vicino al Cairo vecchio, ed oggidì vi si vede una Chiesa di Cristiani. La quinta era Memphis, distrutta da’ Maomettani, sotto Eraclio Imperadore, e poi rifatta col nome di Tesdar, cioè Vittoria, oggidì Cairo vecchio.

Or’il nuovo, siccome dicevamo, non ha lo splendore, nè la grandezza dell’antico (che si componeva delle mentovate Città, giusta le tradizioni, che si hanno) essendo stato fabbricato, per quello, che dicono, da Kahara moglie d’un Rè Saraceno, del qual nome si fece in appresso quello di Cairo, per l’ignoranza della plebe.

Il Consolo Francese Maillet, persona molto virtuosa, e nativo di Champagne, mi offerse più volte stanza, e tavola in sua casa, ciò che ricusai sul principio civilmente; ma replicandomelo due, e tre volte, con affettuose dimostrazioni, l’accettai, e cominciai la stessa mattina di Sabato a ricevere i suoi favori in una


mensa