Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/90

Da Wikisource.
64 Giro del Mondo

all’intorno buonissime botteghe, e nel mezzo Cantimbanchi. Due porte, nel fine della medesima, danno l’ingresso al Castello. Entrammo noi per la destra, e passate tre porte, vedemmo un giro di alte mura, come una cupola di Chiesa, ma scoperta, dove mi dissero, ch’era il Divan, o Tribunale, dove dava udienza Giuseppe; altro non vi è di buono, se non 38. grosse, ed alte colonne di marmo.

Da questo piano passando più sopra, per due altri portici, entrai in una piazza piana, a fronte della quale sono due porte, che conducono in un’altro cortile, donde si va alla Torre, in cui si conserva il danajo pubblico, per la paga di 40. mila Giannizzeri, che denno essere sempre mai nel Regno. Nella medesima, ed altre, non permettono ad alcuno l’ingresso, come nè anche negli appartamenti dell’Agà de’ Giannizzeri, e Bassà, che sono contigui a detta piazza.

Ottenuta poi, col pagamento d’un zecchino, licenza dal Bassà, per vedere il pozzo di Giuseppe; ripassammo le due porte, e montati per una strada a sinistra, nel più alto terreno del Castello, verso Oriente, trovammo presso al


pozzo