Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/92

Da Wikisource.
66 Giro del Mondo

to, quanto può capire la ruota della macchina: misuratolo, trovai due lati di piedi dodici, e gli altri di quattro. Il più ammirabile di questa opera si è, l’esser tagliato nella viva rocca, non solo il pozzo, ma la scala medesima, per cui vi si scende, che in alcune parti trovai larga sette piedi, in altre cinque, ed alta sette; la muraglia fra la scala, e’l pozzo (nella quale sono aperture) è larga sei pollici, o poco più.

Alcuni dicono, essere stato fatto questo pozzo da Giuseppe il Sultano; mossi dal non essere stata tal Città in tempo di quel Giuseppe, di cui si crede: ad ogni modo, s’è vera la più ricevuta opinione, fù cavato circa gli anni del Mondo 2298. dopo il diluvio 642. e prima della venuta di Cristo 1606. che fino al giorno, ed anno presente, in cui scrivo, fanno 3399. anni.

Passai (uscito dal pozzo) a divertir l’offuscata vista sopra la Città, che dal Castello tutta si scuopre, e a godere la famosa prospettiva, che fanno una infinità di superbe Moschee, ed alcune piazze; e spezialmente un ben spazioso piano in mezzo della Città; coperto dalle acque del Xalic.


Il