Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/107

Da Wikisource.

Del Gemelli. 79

Casale di Sinsin; e fattene altre otto, per quello di Nassar-Abad affatto distrutto, con vestigia di buoni edificj, dove ci riposammo alquanto a Cielo aperto, sino al far del giorno della Domenica 4.

Indi partiti, arrivammo con due ore di giorno nella Città di Cascian, dopo aver fatte in tutto 20. miglia in ott’ore. Il terreno per sole tre miglia da presso alla Città era idoneo alla cultura.

La Città di Cascian è governata da un Kan, a simiglianza di Kom, ed è di questa poco o nulla inferiore nel circuito. Certamente la sua lunghezza è di tre miglia, e gli edificj non sono così rovinati, come nell’altra. I Bazar sono luminosi, e di fabbrica bene intesa, a comparazione degli altri, che sono da per tutto oscuri, e malamente disposti. Spezialmente meritano d’esser veduti due, dove oltre varj mestieri, sono artefici, che fanno gli stovigli di rame per usi famigliari. Le strade anche sono ottime, come i Karvanserà, che sono ben fatti, e grandi a due appartamenti. Fuori la porta per la quale entrammo, ne vedemmo uno a destra bellissimo, con due grandi Cortili; in uno de’ quali era una conserva d’ acque, dove i Mercanti l’Estate fanno por-


tare