Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/204

Da Wikisource.
174 Giro del Mondo

Religioso parla diverse volte il Tavernier ne’ suoi viaggi di Persia. Parimente il Lunedì 30. andai a visitare Giacomo Norgheamer Direttore della Compagnia di Olanda, avvicinandosi già il tempo della mia partenza; e restai a desinar con lui. Il simile feci il Martedì 31. coll’Ambasciadore, al quale mi conosceva molto obbligato.

Il Mercordì primo di Settembre, essendo giorno festivo d’Assan, e Ossen (detto da’ Persiani Catl, cioè d’uccisione) il Re fece Mangeles sopra la porta d’Ala-capì, intervenendovi tutti i Grandi, ed Ambasciadori. Furono posti innanzi al palagio i cavalli, e le fiere in ordinanza come l’altra volta; e tutto il Meidan rimase sgombro di tende, per farvi stare più di mille cavalli di quei Signori, ch’erano venuti alla festa.

Di buon’ora cominciarono ad entrare nel medesimo Meidan varie processioni di tutti i Quartieri della Città. Portavano picche lunghissime con stendardi attaccati, e cavalli carichi dell’arme, e turbanti de’ loro supposti martiri; cantando dolorosi versi al suono di due bacini percossi insieme, e ballando in varie e ridicolose maniere. Alcuni portavano


le