Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/74

Da Wikisource.
46 Giro del Mondo

loro peli, mollette, onde quelli strappano con gran dolore dalle radici, acciò che non nascano così di brieve; perche facendoli cadere con unguento come san le donne Turche, temono che non si renda dura la pelle.

Tre miglia lontano da Tauris è una miniera d’oro; però essendo di più spesa, che guadagno, si è lasciato di cavarvi. Quattro giornate distante dalla medesima ve n’è un’altra di rame, che apporta grande utile all’Erario Regio.

Mentre io attendeva la partenza d’un Ius-Bascì Giorgiano rinegato, che dovea andare alla Corte d’Ispahan; per non stare ozioso il Venerdì 18. andai a cavallo a prendere il fresco, passeggiando fuori della Città accompagnato da un Francese pratico, e ben conosciuto dalle persone di qualità. Quando fummo due miglia avanzati, vedemmo a man destra sopra una montagna un ponte 50. passi lungo con belli archi, di niun uso per lo pubblico, perche colà giammai non vi è stata acqua, ed è impossibile a condurvela. Avendo io dimandato, perche fusse stata fatta tal fabbrica; mi risposero, che un Mullah desideroso d’essere nominato dal Re, lo fece fabbrica; sa-


pen-