Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/78

Da Wikisource.
50 Giro del Mondo

dusse nel Karvanserà di Guilach, dopo sei ore di cammino, e quindeci miglia. In quella oscurità caduto il mio cavallo in un fosso, si ruppe una pistola, e mi bagnai bene.

Riposammo il Lunedì 21. circa un’ora in questo Karvanserà; e poi ci ponemmo in cammino per godere il fresco, non già perche la stanza fusse mala: essendo stato fabbricato il karvanserà con gran spesa da un Cittadino ricco della Provincia di Guilan, del quale porta il nome. In fine di dieci miglia passammo per lo Karvanserà di Dautler, fabbricato di pietre; a differenza degli altri, che sono di mattoni. Si truovano in Persia di quattro in quattro leghe semore buoni karvanserà.

Dopo altre otto miglia prima di mezzo dì giugnemmo nel Casale di Caracciman, posto dentro alcune valli. Il paese per lo quale avea la notte camminato, era stato piano; ma il giorno fu montuoso, però ben coltivato, non essendovi palmo di terreno ozioso: e posso dire con verità, che nè sulle frontiere di Turchia, nè di Persia si vede campagna più verde in tale stagione. Indi nasce, che i viveri sono in tanta copia, che per un tornese di Napoli si hà pane per un giorno.


Il