Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/88

Da Wikisource.
60 Giro del Mondo


Questa Città per l’addietro fu diverse volte Sede de’ Re di Persia; e da’ grandi edificj uguagliati al suolo si scorge, che sarebbe anche oggidì una delle migliori Città del Regno, se non fusse stata distrutta da’ medesimi suoi Re, non che dal Tamerlan. Vi restano però le vestigia di tre Moschee, che aveano le cupole, e Torri coperte di mattoni di più colori. In una sono ancora in essere due Torri allato della facciata, però senza le cime, per la loro soverchia altezza.

Sultania è posta in una valle, la di cui maggior larghezza da Levante a Ponente non eccede tre leghe. Il suo circuito è di molte miglia, per gli molti campi, giardini, e case rovinate, che vi si comprendono. Quelle poche casette, che vi restano in piedi, sono mal concie: il Bazar non è che una sola e lunga strada; e’l Karvanserà più tosto disagiato, che altro. L’aria non è molto salubre, per le vicine lagune. Vi governa un Kan, che tiene anche giuridizione nelle vicinanze.

La strada, che noi avriamo dovuto fare, non era quella di Sultania, ma un’altra a sinistra, due miglia discosta, dove è l’ordinario karvanserà per la Caravana d’Ispahan. Venimmo solamente per la sud-


detta