Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/92

Da Wikisource.
64 Giro del Mondo

sono calate ad abitar nel piano. Il terreno produce buon vino, e frutta.

Tramontato il Sole il Lunedì 28. ripigliammo il cammino a lume di Luna; e dopo sei ore, e 18. miglia fatte per paese incolto e sterile, giugnemmo a Sexava, dove riposammo sino al nuovo giorno. Questo Casale è in piano con buone case, giardini, e Karvanserà. E’ celebre per le buone noci, che produce il suo terreno.

Seguitando il viaggio il Martedì 29. vedemmo pascolare per quelle campagne una spezie d’animali selvatici, ottimi a mangiare, detti da’ Persiani Geiran, o Garcelle, che noi non abbiamo in Italia. Hanno il pelo di Daino, e corrono a guisa de’ cani, senza saltare: la notte si pascono nel piano a turma, e poi la mattina tornano ne’ monti.

Dopo aver fatte in 4. ore 12. altre m. ci fermammo nel Casale di Karasanch. Quivi godemmo il fresco sotto alcuni alti aceri, che sono lungo un ruscello. Non vi è Villaggio in Persia, che non abbia il suo; onde vien cagionata la continua verdura delle campagne, e tanta copia di belli e fruttiferi alberi ne’ spessi dilettevoli giardini. Passammo poscia a desinare in alcune case, fatte a bello studio per albergo de’ viandanti.


Sul