Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/195

Da Wikisource.

Del Gemelli. 149

posto di capanne, ha nondimeno ottimo terreno per la coltura, e cacciagione; vedendovisi i Cervi, ed altri animali pascere domesticamente.

Il Lunedì 14. partitomi ben per tempo con un’altra bojata, dopo cinque cosse di cammino, per terreno ugualmente fertile, mi fermai in Tikli, picciola Terra difesa da un Forte di fango; e dopo desinare passai nel picciolo Casale d’Onor.

Per paese coperto di verdeggiati, e vaghi arbuscelli, camminai il Mercordì 15. cinque cosse: dopo di che mi fermai in Mandapur, Città composta di case fangose, e cinta d’un basso muro; ma che tiene sopra una collina un bel Forte, fabbricato di pietra, e calce. Desinato che ebbi, feci due altre cosse sino a Betchè, Terra murata, dove pernottai.

Egli si è ben diverso il camminare per lo Paese del G. Mogol, da quello di Persia, e Turchia; perche non vi si truovano animali a vettura, nè Karvanserà in convenevole distanza, nè vettovaglie; e quel ch’è peggio niuna sicurezza da’ ladri. Quindi chi non tiene cavallo proprio, bisogna che monti su d’un bue; ed oltre lo scomodo andare, porti seco i ci-


K 3 bi,