Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/22

Da Wikisource.
10 Giro del Mondo

chi non ha schiavi, non paga altro a’ quattro Indiani, che lo portano, che in tutto e per tutto dodici carlini il mese della nostra moneta di Napoli.

Quando però si va in campagna, o si fa cammino di più giornate, si usa una carozza tirata da Bovi, i quali vengono guidati con una corda passata loro per entro le narici. Sono queste carrozze quadrate (come una sedia) e capaci di 2. persone: solamente il cielo suol’esser coperto di tela; tre de’ lati aperti, e quello della spalliera, chiuso di cannuccie intessute.

Non si mangia carne, che vaglia in Daman; perche la porcina, e quella di vacca è di mal sapore; molto di rado si macellano pecore, e capre; e le galline non ponno tutti comprarle. Il pesce parimente è poco, e di non molto buona qualità; al che s’aggiugne, che non v’ha olio d’olive per apparecchiarlo, ma in iscambio si servono di quello di Cocco. Il pane solamente è ottimo, anche quello, che fanno di riso. Quindi un forestiere, che in Daman non sta ospite di qualchuno, ha mal fatto i fatti suoi, se spera col danajo trovar qualche cosa in piazza; perche la nobiltà tiene le sue


prov-