Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/264

Da Wikisource.
218 Giro del Mondo

pervenire alla dignità di Omrah; nè riconoseono altro Superiore, che ii Re. In ciò da quelli differiscono, che non sono tenuti di mantenere altro, che quattro, o cinque cavalli. Quanto al soldo hanno al mese 150. rupie, e talvolta più sino a 700. ma in vece d’averle in contante, sono dati loro, per forza, a carissimo prezzo i vecchi mobili della Casa Reale. Il loro numero non è determinato, ma è maggiore degli Omrah; essendone alla Corte bene spesso due, e trecento, oltre quelli, che sono per le Provincie, e negli Eserciti.

In terzo luogo sono i Ruzinder, eziandio Cavalieri, ma pagati alla giornata, come dinota il nome. Il soldo non è inferiore a quello de’ Mansebdar, ma non così onorevole. Il numero è ben grande, e fra di essi molti ne sono Scrivani, e sotto-scrivani.

I semplici Cavalieri sono sottoposti a gli Omrah: i più stimati perciò sono quelli, che hanno due cavalli, col marchio del loro Omrah alla coscia. La paga non è determinata, e dipende dalla generosità degli Omrah; però al Mogol costano almeno 25. rupie il mese, considerate le rendite, che dà per lo mantenimtnto di essi.


I pe-