Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/278

Da Wikisource.
232 Giro del Mondo

dentro la capanna, sostenendo suo marito sopra le ginocchia. Indi raccomandandosi alle orazioni del Bramine, lo priega a porre presto il fuoco. Barbara inumanità! e pure fanno scrupolo d’uccider le mosche, e le formiche.

Si riempiono altrove larghe, e profonde fosse di materia combustibile; dove gettato il corpo del marito, i Bramini vi spingono dentro la donna, dopo aver cantato, e ballato. Si truovano alle volte schiave vergini, che si gittano appresso i loro padroni, per dimostrar l’amor, che gli portavano: le ceneri poi si gittano al fiume.

In altri luoghi sepelliscono i corpi de’ mariti, colle gambe in croce: pongono le mogli nella medesima fossa; e quando le hanno coperte di terra, sino al collo, vengono i Bramini, e le strangolano. Quelle miserabili donne, che ricusano di bruciarsi, denno radersi la tetta, ed osservare una perpetua vedovanza; e vengono dispregiate dalla loro famiglia, e dalla loro Tribù, per lo timore, che hanno havuto della morte; nè per qualsivoglia azione buona, che facessero, ponno recuperare la perduta stima, se non fusse qualche giovane di rara bel-


lez-