Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/293

Da Wikisource.

Del Gemelli. 247

danti da’ ladri. Il Re Penti, vicino Bassin più propriamente dovrebbe dirsi Re de’ boschi, vivendo ne’ medesimi a modo di fuoruscito. Fra i Ragiaputi v’è qualche differenza di Sette; però tutte convengono nel mangiar carne, fuori che di vacca, e di porco dimestico.

La terza Tribu de’ Baniani è divisa in 20. Sette, delle quali niuna si congiunge in matrimonio coll’altra. Non mangiano cosa vivente, ma erbe, e legumi. Questi sono quasi tutti persone di negozio; e perche sono ammaestrati a tal mestiere dalla fanciullezza, superano di gran lunga in furberia gli Armeni, e’ Giudei.

Sono due le Tribu di Paravus: una detta Patara, l’altra..... Queste mangiano tutte sorti di carne, fuor che di vacca: una non mangia, nè fa matrimoni coll’altra; e le mogli, morto il marito, possono torne un’altro.

Due Tribu parimente sono nel mestiere de’ legnajuoli, o Sutar; una detta di Concanà, l’altra Guzaratti. I primi mangiano ogni carne, fuorche di vacca; i secondi pesce solamente. Non prendono moglie fuori della lor Tribu, ne mangiano l’una coll’altra, e le vedove si rimaritano.

I Canfar, o Calderaj anch’essi si di-


Q 4 vi-