Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/31

Da Wikisource.

Giro del Mondo 15

lega, con nastri dinanzi al petto, e sotto il braccio sinistro, come la cabaya de’ Persiani; e di sopra con una cintola: di sotto portano brache lunghe sino a’ piedi. Sulle spalle hanno una tovaglia di tela o di lana, colla quale avvolgono il capo quando fa freddo; essendo ben picciolo il loro turbante. Altri però vanno nudi, coprendosi solamente con un poco di tela le parti vergognose.

Le donne non hanno altra veste, che una lunga tela, colla quale cuoprono tutto il corpo, fuorche le gambe, e parte della pancia. Alcune vi aggiungono una camiciuola, con mezze maniche; ornando le nude braccia di maniglie, e cerchi di vetro, o d’ottone; l’orecchie di grandi pendenti d’argento; e i piedi d’annelli dell’istesso metallo.

Il Mercordì 12. andai a visitare il Fattore del Re, essendogli molto tenuto per le cortesie ricevutene. L’istesso giorno per passatempo andai col Padre Costantino a Daman vecchio. Il Giovedì 13. andammo a spasso in un giardino de’ PP. Agostiniani (tanto gli ospiti, quanto i Religiosi, ed altri) in cinque carrozze del paese. Il Padre Francesco fece la spesa, e ne diede un lauto desinare. Nel ritor-


no