Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/328

Da Wikisource.
282 Giro del Mondo

Arcivescovo, tutti i Religiosi, e Sacerdoti armati alla Fortezza dell’Aguada, per difendere, con gli altri Soldati, il passo.

Andai la Domenica 10. a riverire il Signor Vicerè, che mi ricevè con molta cortesia; e volle trattenersi a discorrer meco, circa due ore in lingua Francese, intorno a varie novelle di Europa, e di Asia; e nel licentiarmi poi, fecemi gentilissime offerte.

Il Lunedì 11. sciolsero dal porto la Capitana, un vascello picciolo, e un brulotto da fuoco, per andare nel seno Persiano, in ajuto del Re di Persia, contro l’Imam di Mascati; il quale, con cinque suoi vascelli, avea bruciata nel Congo la Fattoria de’ Portughesi, e più case: rubata la Dogana, e portatisi via quattro cannoni, ch’erano nel Forte, coll’arme di Spagna, trasportativi dal Castello d’Ormus. Teneva allora il Re di Persia pronti 90. mila Soldati, per mandargli nell’Arabia felice, contro l’Imam.

Sono tre Palagi in Goa, per servigio de’ Vicerè. Il principale, detto la Fortezza, presso la Chiesa de’ Padri Teatini, e la porta di Vasco Gama, ha la veduta del Canale; ed è composto d’ottimi appartamenti, con Cappella Reale. Nella


sala