Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/330

Da Wikisource.
284 Giro del Mondo

sul principio, capace per un Vicerè; però a poco a poco si è andato andato ampliando. Il terzo è la Fortezza di Pangì, vicino al Forte di Gaspar Diez. Sono molti anni, che non vi abitano i V. Rè; e serve di presente per abitazione de’ Soldati del presidio.

Il Martedì 12. si seppe la perdita d’un vascello dell’Armata Portughese, detto la Fiscala; che dentro il porto di Varsava, avea urtato in alcuni scogli. Stando alquanto male il mio servidore Armeno, lo feci purgare coll’ottimo Rabarbaro, che avea comprato in Persia (dove si truova il migliore del Mondo) ed in brieve si guarì.

Mercordì 13. fummo, col P. Prefetto, e’l P. D. Ippolito Visconti, a diporto nella Villa, e Palmar di Pumburpà; e’l Giovedì 14. essedo venuti quivi alcuni amici da Goa a farci compagnia, godemmo d’un’ottima conversazione. Parimente il Venerdì 15. andammo a spasso nel Noviziato de’ Padri della Compagnia, dirimpetto la stessa Villa. Passeggiando il Sabato 16. per lo medesimo Palmar, mi venne compassione di tanti poveri Cristiani, ed Idolatri, che, in miserabili casette, abitavano sotto le palme, per renderle fruttifere (rendendosi cotal pianta


fecon-