Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/360

Da Wikisource.
314 Giro del Mondo

favorevole il vento, lasciammo a sinistra l’Isola di Pulpisson (così detta dall’esser la sua figura simile a un fico; perche Pul significa Isola, Pisson fico in lingua Malaya) con due altri piccioli scogli vicini.

Il Lunedì 11. passammo l’Isola di Pulcariman, che quantunque ben grande, è nondimeno disabitata come l’altre. Demmo poi fondo alla bocca dello stretto, rima di farsi il Sole all’Occas; sì per lo vento contrario, come per andar misurando la profondità dell’acqua; giacchè que’ buoni Piloti di Macao, con tutto che vi passino ogni anno due volte non se ne ricordano mai. A sinistra (venendo da Malaca) è di quattro e cinque braccia, e di sei e sette a destra della bocca.

Sono moltissime altre Isole fra la Sumatra, e la punta d’Ihor (o Giohor corrottamente) che nelle Carte non si truovano notate; quantunque ve ne siano di tal grandezza, che portino titolo di Regni. Parte di esse sono de’ Re di Giambi, e di Palumbon (Isole contigue alla Sammatra, nella Costa contraria a Malaca, dove gli Olandesi tengono Fattoria) e parte dei Re di Rioò, a destra dello


Stret-