Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/91

Da Wikisource.

Del Gemelli. 75

cessan le pioggie, al comparire del Sole si rende intolerabile il caldo. Egli suol’essere perciò fervente nel mese d’Aprile, e Maggio, quando il Sole è più verticale, e le pioggie non sono ancora cominciate.

Alfonso Alburquerque tolse senza spargimento di sangue Goa all’Idalcan nel 1508.[P. Maff. hist. Ind. lib. 4. p.100. lit. P. e 105. lit. C] innalberando un Padre Domenicano lo stendardo della nostra Santa, Fede. Riprese poscia la Città l’Idalcan; ma nel 1510. glie la ritolse l’Arburquerque, con la stragge di sette mila Barbari; e vi fece fabbricare una Fortezza (siccome un’altra in Malaga, che poi perde nei 1641.) Considerando poscia la bontà del paese, e la comodità del luogo, la stabilì Capo, e Sede dell’Imperio Indiano.

Per renderne poi, coll’amore de’ sudditi, più sicuro il possesso al Re Emanuele, moderò il tributo, ch’essi pagavano all’Idalcan; e per aver bastevoli soldati per uso della guerra, dispose: che le Vergini Indiane si battezzassero, e s’unissero in matrimonio co’ Portughesi; acciò gl’Indiani prendessero ad amare la nazione, e non fusse d’uopo sempre nuova soldatesca far venire, e spopolare il Reame di Portogallo.


Creb-