Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/93

Da Wikisource.

Del Gemelli. 77

è quella, che fu per l’addietro; imperocchè con le perdite considerabili, che fecero i Portughesi nell’Indie, allor che impiegate tenevano le loro forze nella guerra domestica; mancò affatto il traffico, e cadde dall’antica magnificenza, e ricchezza; anzi ad estrema miseria venne ridotta.

Le abitazioni sono le meglio fabbricate d’India; però non vi saranno di presente, che 20. mila abitanti di differenti nazioni, abiti, e Religione. La minor parte è di Portughesi, che vengono con qualche carico, e poi vi si stabiliscono con matrimoni; imperocchè le donne Indiane per la mala qualità di quelli, che nascono in India, si maritano più volontieri con un povero soldato Portughese, che con un ricco loro paesano; benche nato di padre, e madre parimente Portughesi.

I mestizzi sono in maggior numero: e si chiamano tali coloro, che nacquero da’ Portughesi, e donne Bramine, colle quali si congiunsero in matrimonio dopo l’acquisto di Goa; e benche le Canarine fusser nere, col tempo poi si andò (co’ seguenti matrimonj con bianche) facendo men’oscuro il colore. La quarta


par-