Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. IV.djvu/219

Da Wikisource.

Del Gemelli. 193

ogni modo oggi son eglino molto avanti nella grazia dell’Imperadore, il quale diè loro casa nel detto primo recinto, dove ora si fabbricano le stanze, e la Chiesa.

L’altra Chiesa è nella parte Oriental della Città de’ Tartari e si dice Tutang, ove era Superiore il P. Sifaro, che passò Vescovo in Nankin, assistendovi al presente il P. Antonio Tomas di Namur buon Matematico, e con lui il P. Suarez.

Nella terza Chiesa assisteva il P. Grimaldi da Superiore, e V. Provinciale, co’ PP. Pereira, Rodriguez, e Ossorio. Ella è porta nell’istessa Città de’ Tartari alla parte d’Occidente (detta perciò Sitang) presso la porta del Suncimuen: et è la più antica, e la più bella dell’altre. Ha tre Altari ben’adornati: una buona facciata al di fuora, con due Torrette a’ lati. Per lo mantenimento loro assegna l’Imperadore il provvedimento del riso, oglio, zuccaro, spezie, sale, legna (che non è poco in Pekin) et altro, in sì buona quantità, che mi dissero i PP. Francesi, che ciò montava al valor di cento lean, o 125. pezze d’otto per ciascun Padre. Co’ quali, e con l’affitto d’alcune botteghe, e case, vivono ben’agiatamente i Padri

     Parte IV. N Por-